Pedodonzia

Professionisti a Bergamo nel campo dell’odontoiatria infantile

Lo Studio Dentistico Castellazzi a Bergamo è specializzato anche in odontoiatria infantile, l'ambito che ha come obiettivo la prevenzione e il trattamento delle malattie del cavo orale durante l'infanzia e l'adolescenza con lo scopo di assicurare una buona salute della bocca e dei denti nel corso della vita. È importante motivare da subito i pazienti pediatrici all'igiene orale, insegnando loro le corrette manovre di pulizia e le abitudini alimentari da seguire. 

I denti dei bambini (denti decidui o da latte) iniziano a formarsi ancora prima della nascita. I primi denti decidui a erompere in arcata sono gli incisivi inferiori intorno ai 6 mesi di vita. L'eruzione dei denti da latte (20 in totale) si completa intorno ai 2 anni e mezzo d'età. La presenza di piccoli spazi tra questi (diastemi dentali) non deve far preoccupare anzi, gli stessi serviranno a dar alloggio ai futuri denti permanenti, più grandi di quelli decidui. A 6 anni iniziano a erompere i denti permanenti: i primi a crescere in arcata sono abitualmente i primi molari inferiori che non sostituiscono nessun dente da latte, ma nascono dietro all'ultimo di questi da ciascun lato dell'arcata, e gli incisivi inferiori che sostituiscono i corrispettivi decidui.

Nella sala d'attesa del nostro studio è stato creato uno spazio dedicato ai piccoli pazienti, per rendere più confortevole e rilassata la loro attesa, con libri, giocattoli dedicati, fogli e colori per realizzare disegni che possono appendere nell'ampia bacheca di legno per lasciarci un loro ricordo.
Protesi

L'importanza della prevenzione in fase infantile 


La dentatura permanente si completa intorno ai 12-13 anni d'età, con l'esclusione dei terzi molari o denti del giudizio, che eventualmente eromperanno con la maggiore età o oltre. 
I denti permanenti si distinguono dai predecessori per un colore lievemente più scuro (non più bianco latte), per la superficie incisale mammellonata (a gobbette, in quanto non ancora appiattita dall'uso) e per le maggiori dimensioni. 
La patologia cariosa può interessare anche i denti da latte ed è molto comune in età pediatrica. 
I denti decidui rivestono un ruolo fondamentale nella corretta crescita dentoscheletrica del bambino per cui è importante curarli ed evitare la loro perdita prematura. Essi infatti mantengono lo spazio in arcata per la corretta eruzione dei denti permanenti, consentendo una normale funzione masticatoria e fonetica.

Le prime visite di controllo


Le diverse prestazioni pedodontiche vengono effettuate ricercando la collaborazione del piccolo paziente. A tal fine viene utilizzato un linguaggio comprensibile al bambino e vengono con calma illustrati tutti i passaggi operativi e gli strumenti adoperati. 
Fondamentale permane la prevenzione delle lesioni cariose e dei traumi dentali. Per questo, una visita di controllo viene già consigliata a partire dai 3-4 anni di età, allo scopo di porre le basi per costruire un rapporto di fiducia bambino-odontoiatra. La prima visita ha dunque lo scopo di familiarizzare col piccolo paziente e fornire ai genitori consigli utili riguardo l'igiene orale, l'alimentazione corretta e l'uso topico e sistemico del fluoro, utile mezzo per rinforzare lo smalto dentale.
  • 0-3 anni

    Il piccolo paziente a questa età presenta una dentizione decidua. Il primo dentino da latte solitamente erompe intorno ai 6 mesi (incisivo inferiore) e l'ultimo a 30 mesi (secondo molare superiore).

    Ci può essere una certa variabilità nell'epoca e nella sequenza di eruzione. Le visite di controllo a questa età servono affinchè il bimbo impari a conoscere e a non temere lo studio dentistico.

    La prevenzione è indiretta e si avvale dell'aiuto dei genitori.

    L'odontoiatra può, insieme al pediatra, dar utili consigli sul tipo di alimentazione il meno cariogeno possibile.

    Fin dalla nascita si può inziare la somministrazione di fluoro sistemico e topico, spazzolando i denti con dentifici fluorati.

    E' utile pulire le gengive del bambino anche prima dell'eruzione dei denti, dopo la poppata, con una garza morbida o con un spazzolino a setole molto morbide; quando spuntereanno i primi denti iniziare a spazzolarli.

    Evitare di mettere a letto il bambino con il succhiotto o un biberon contenente bevande differenti dall'acqua.

    Dopo lo svezzamento, durante l'eruzione dei denti, è bene passare ad un'alimentazione solida, che contribuisca con la saliva ad un'autodetersione dei denti.

    Entro i 3 anni di età i piccoli pazienti dovrebbero abbandonare le abitudini viziate quali succhiamento del dito e del succhiotto.

  • 3-6 anni

    Il piccolo paziente a questa età ha completato la dentizione decidua. Intorno ai 6 anni inizieranno a cadere gli incisivi inferiori e a crescere i primi molari permanenti in fondo alle arcate dietro ai secondi molari da latte.

    A quest'epoca è importante che venga eseguita la prima visita odontoiatriaca (se cono già condotta) a cui seguiranno controlli semestrali.

    Le visite hanno lo scopo di verificare la corretta eruzione dei denti, eventuali malocclusioni ortodontiche, da monitorare per poter intervenire al momento più opportuno, verificare se siano ancora presenti abitudini viziate al fine di eliminarle precocemente per ottenere il ripristino delle normali condizioni occlusali.

    Intorno ai 6 anni si consiglia la sigillatura dei primi morali permamenti ed eventuali sedute di fluoroprofilassi.

    E' bene ricordare di non trascurare le carie dei denti decidui, perchè possono portare ad una serie di problematiche se non trattate.


  • Oltre 6 anni

    Il piccolo paziente presenta una dentizione mista, ovvera una conteporanea presenza di denti decidui e permanenti.

    La dentizione permanenete si completa intorno ai 12/13 anni, con i secondi molari permanenti, mancheranno poi eventualmente solo i denti del giudizio (ottavi elementi).

    In questa fase si devono continuare le visite di controllo semestrali con l'obiettivo di una diagnosi precoce delle anomalie dei denti permamenti e dell'occlusione, la cura delle lesioni cariose e l'individuzione di problematiche ortodontiche come mancanza di spazio, deficit trasversali e sagittali, al fine di intervenire nel modo e nei tempi migliori.

    La tecnica di spazzolamento e le buone norme di igiene orale dovrebbero già essere state apprese dai pazienti nei controlli precedenti, ma a quest'epoca si potranno raffinare e specializzare.

Fluoroprofilassi topica


Un ausilio importante a disposizione del dentista è la fluoroprofilassi topica. Questa consiste nell'applicazione sui denti di un gel con un'alta concentrazione di fluoro che, rimanendo a lungo in bocca, si lega all'idrossiapatite dello smalto traformandola in fluoroapatite, rendendo lo smalto più resistente alla carie. Per essere efficace dovrebbe essere ripetuta ogni 4-6 mesi.

Sigillatura dei molari


La sigillatura dei molari permanenti rappresenta una valida strategia difensiva contro la carie. Consiste nell'applicazione di una resina (composito fluido) nei solchi occlusali, area più suscettibile al processo carioso, in modo da sigillarli e creare una barriera alla propagazione dei batteri in profondità e allo sviluppo della carie.

Necessitate di consigli per la cura orale dei vostri bambini? Contattate gli esperti per una prima visita 

Contatti
Share by: